A noi stessi.
Perché siamo la prima persona a cui stringiamo la mano,
ma l’ultima che conosciamo fino in fondo.

Archivi. Il seguito di Alter Vs Ego

venerdì 10 ottobre 2008

Egoismo.



Ho visto un amore che passava la strada. L'ho visto cento volte e l'ho archiviato.

Lì. in mezzo a due fari di luce. Due amanti. Per mano.
Meraviglioso gesto.
Maledetto passaggio.
Sono rassegnata all'evidenza della vita. Osservo sentimenti fuori, ma non li vedo più dentro di me.
Se non per la mia mente.
Amo il mio cervello.
Il modo in cui ragiona.
Quello che è capace di fare.
I processi mentali le libere associazioni.
E' incantevole.
Amo l'uomo perchè è infinito. Diverso sempre. Sempre da scoprire e non mi annoia.
L'uomo come essere umano.
Mi piace osservarlo e parlarci.
Mi piacerebbe scrivere di lui.
Della sua assurdità, della sua pazzia.


Sto cercando l'ispirazione per il mio nuovo libro in questi giorni.
Non so, forse ho annunciato il titolo o forse no.

Pensavo inizialmente di intitolarlo "Io non ti capisco": storie di incomunicabilità tra gli essere umani.
Poi sono rimasta affascinata da questa parola. Che sto provando ad elaborare:

Archivi.

Bella, ambigua, misteriosa.
Rimanda a:
mettere da parte. Ordinare. Associare. Ricordare. Passare. Superare. Passato. Non cancellato. Diario. Lettura. Cultura.
Nella sua accezione al plurale, rimanda a qualcosa che è:
tanta roba, confusionaria, da sistemare, da riordinare per essere consultata.

Si può archiviare tutto.
Tante cose.
Dei libri, un film, delle foto, dei raccoti.
Puoi archiviarli in tanti modi:
per data, autore, colore, concetto.
Ovunque:
in uno scaffale, sul computer, nella tua mente.

Io Archivio.
Ho archiviato.
Tanto.
Storie, come al solito.
Di vita vissuta.
Esperienze, emozioni, racconti.

Voglio parlare sicuramente dell'uomo.
E di quanto c'è di assurdo nella mente di questo buffo bipide. Che non è nient'altro che la specie più evoluta degli esseri viventi.
Fatto di legende e mistero.
Complesso e invidiabile.
C'è un errore, però, in questa macchina.
E' l'egoismo. Comunemente detto Amore.

Nessun commento: